L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) è stata fondata nel 1962 e costituisce l’unico punto di riferimento a livello nazionale delle Associazioni Pro Loco. l’UNPLI è iscritta nel registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale e all’Albo nazionale del Servizio Civile Nazionale. La rete associativa è strutturata in Comitati regionali, provinciali e di bacino presente capillarmente su tutto il territorio.

I dipartimenti sono:
•    Dipartimento delle politiche sociali, giovanili e scolastici
•    Dipartimento SIAE, fisco, leggi e statistiche
•    Dipartimento cultura, territorio e innovazione
•    Dipartimento organizzazione
•    Dipartimento sviluppo circoli ed attività economiche
•    Dipartimento servizio civile e formazione
•    Dipartimento progetto borgo d'Italia
•    Dipartimento editoria, comunicazione e iniziative europee

Grazie ai progetti e ai risultati ottenuti  con le numerose iniziative per la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale immateriale italiano, l’UNPLI ha ottenuto un importante riconoscimento da parte dell’UNESCO(Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura): è stata infatti accreditata come consulente del Comitato Intergovernativo previsto dalla Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del 2003.

Come previsto dalla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, le associazioni accreditate possono essere invitate dalla Commissione a fornire, tra l’altro, indicazioni e valutazioni all’UNESCO come riferimento per selezionare le candidature per l’inserimento nelle liste dei patrimoni culturali immateriali. L’UNPLI è invitata a partecipare annualmente alle riunioni ufficiali previste dall’Assemblea Generale UNESCO e dal Comitato intergovernativo previsto dalla Convenzione 2003 sulla salvaguardia dei beni immateriali. A giugno 2014 l’UNPLI ha partecipato ad una importante conferenza internazionale in Corea del Sud su invito del Ministero della Cultura della Repubblica di Corea e del Centro di Seconda Categoria UNESCO presente in Corea.

Il “modello” Pro Loco ha destato molta curiosità e sono stati diversi i punti di contatto e di scambio di esperienze con altre realtà. In questa sede è stato anche presentato il processo di costruzione di una rete italiana degli attori accreditati presso l’UNESCO al fine di promuovere un dialogo costruttivo tra le comunità locali, gli esperti e le istituzioni e di realizzare iniziative e progetti. E’ diretta da un Consiglio nazionale che rappresenta le Pro Loco di ogni regione italiana.
L'UNPLI si divide in comitati regionali e provinciali

Per maggiori informazioni chiama l'Ufficio Turistico 0935910514 Contact us

Via G.F. Ingrassia 114,